Bologna, 30/01/2014

"BOLOGNA, MILANO, TRIESTE: DI NUOVO IN CENTRO", DOMANI LA TAVOLA ROTONDA ALL'URBAN CENTER

Venerdì 31 gennaio, alle ore 17,30, all'Urban Center di Salaborsa, Bologna, Milano e Trieste si confrontano sulle politiche e i programmi per i centri storici nella tavola rotonda "Bologna, Milano, Trieste: di nuovo in centro".
In occasione della pubblicazione del quaderno Di nuovo in centro- Programma per la pedonalità a Bologna, Urban Center Bologna organizza l'incontro in cui le tre città, diverse per storia e dimensione, si confrontano sulle strategie di accessibilità e riqualificazione dei loro rispettivi centri storici. A partire dalle politiche di mobilità e a quelle di rigenerazione fisica degli spazi, fino a quelle di raccolta dei rifiuti e di valorizzazione, si tenta di fare il punto sulle azioni già intraprese e quelle in cantiere nei prossimi mesi.

Introduce e modera: Patrizia Gabellini, assessore Urbanistica, Città storica e Ambiente, Comune di Bologna.
Tavola rotonda con: Elena Marchigiani,assessore Pianificazione Urbana, Mobilità e Traffico, Edilizia Privata, Politiche per la casa, Progetti Complessi del Comune di Trieste; Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia, Comune di Milano; Andrea Colombo,assessore Mobilità e Trasporti - Comune di Bologna; Matteo Lepore, assessore Economia e promozione della Città, Turismo, Relazioni Internazionali, Agenda Digitale, Comune di Bologna.

Il quaderno "Di nuovo in centro- Programma per la pedonalità a Bologna"
A dicembre 2011 l'Amministrazione Comunale presentò il programma per una nuova pedonalità del centro città, un programma ambizioso di rinnovamento del centro città con azioni integrate sulla accessibilità (e dunque sulla mobilità), sulla riqualificazione degli spazi pubblici, sulla raccolta dei rifiuti, sulla valorizzazione di specifiche aree a vocazione commerciale o culturale.
Alla presentazione del programma seguì, nel 2012, un ampio percorso di confronto pubblico con cittadini, associazioni, enti e istituzioni che animò anche vivaci dibattiti on line e sui media tradizionali. Gli esiti del percorso di confronto contribuirono alla messa a punto delle diverse azioni previste dal programma.

A gennaio 2014 Urban Center Bologna presenta un quaderno che si propone di fare il punto sull'attuazione del programma a due anni dalla sua prima presentazione.
A partire dai T Days, una carrellata sugli interventi già realizzati, in corso, già finanziati o ancora in fase di progettazione, con una panoramica sugli sviluppi futuri e un'appendice storica.
Il quaderno non pretende di essere esaustivo, ma tenta di fornire una visione ordinata e coordinata per una serie di interventi già attuati o di prossima realizzazione.

Il quaderno, curato dal Comune di Bologna e da Urban Center Bologna in doppia lingua italiano e inglese, è stato stampato in poche centinaia di copie ad uso istituzionale, ma è integralmente disponibile on line per tutti gli interessati sui siti internet www.comune.bologna.it/dinuovoincentro e www.urbancenterbologna.it