Bologna, 16/12/2015

LA DICHIARAZIONE DI SIMONA LEMBI IN MERITO ALL'ACCORDO QUADRO CONTRO LA VIOLENZA SOTTOSCRITTO OGGI DAL SINDACO VIRGINIO MEROLA

Trasmettiamo la dichiarazione della Presidente del Consiglio comunale di Bologna Simona Lembi in merito all'accordo quadro contro la violenza, sottoscritto dal sindaco della Città Metropolitana Virginio Merola.

"Oggi è stato sottoscritto da Virginio Merola, Sindaco della Città Metropolitana, l'Accordo quadro contro la violenza, un fatto concreto, istituzionale, che impegna tutti i Comuni dell'Area Metropolitana ad azioni di contrasto alla violenza contro le donne.

Si tratta di una firma storica, poiché l'accordo è sostenuto sia con i fondi nazionali del Piano Antiviolenza per 230.000 euro che con fondi locali della Città Metropolitana per circa 98.000euro.
Inoltre l'accordo riveste un valore particolare per il territorio, sia per la sua dimensione metropolitana che per l'ampliamento della rete di associazioni coinvolte nella sua attuazione che hanno così definito un atto comune del sistema di accoglienza e ospitalità delle donne che hanno subito violenza.

La violenza di genere infatti è qualcosa di radicato in tutte le società, conseguenza della disparità di potere economico, sociale e politico tra uomini e donne; per questo e ha bisogno di molte azioni congiunte per essere contrastata in tutte le sue forme.

L'accordo quadro contro la violenza riconosce inoltre Casa delle Donne, SOS Donna, UDI, MOndo Donna, PerLe Donne, Trama di Terre, come le esperienze associative più importanti nelle azioni di contrasto alla violenza di genere.