Bologna, 30/10/2014

TREKKING URBANO SULLA VIA DEGLI DEI, SABATO 1 NOVEMBRE A SASSO MARCONI IN CONFERENZA STAMPA LA FIRMA DEL PROTOCOLLO TRA ENTI CON L'ASSESSORE MATTEO LEPORE

Sabato 1 novembre alle ore 10,30, nella sala Consiliare del Municipio di Sasso Marconi, sarā firmato in conferenza stampa il protocollo d’intenti tra i 12 amministratori dei territori attraversati dal sentiero lungo la Via degli Dei, l'antica via etrusca che collegava Bologna e Firenze. A firmare per il Comune di Bologna sarā l'assessore Matteo Lepore.

Il programma della cerimonia prevede anche la presentazione del nuovo sito web dedicato al percorso (www.viadeglidei.it) e una tavola rotonda tra gli operatori.
Grazie al protocollo sarā possibile coordinare azioni di marketing a partire da una carta escursionistica, pacchetti turistici, il sito web dedicato, con azioni di social networking e app digitali per tablet e smartphone, per valorizzare il percorso di trekking che collega il centro di Bologna al centro di Firenze, offrendo nuovi servizi agli appassionati camminatori che, da due anni a questa parte, sono cresciuti in modo esponenziale.

La Via degli Dei č l’antica strada etrusca che parte da Piazza Maggiore (Bologna) e arriva a Piazza della Signoria (Firenze), attraversando alcune vette dell’Appennino Tosco Emiliano, da cui nasce la denominazione del percorso: Monte Adone a Sasso Marconi, Mons Iovis-Monte di Giove (Monzuno), Monte Venere (sempre nel territorio di Monzuno), Monte Luario (Lua era la dea romana dell’espiazione) a Firenzuola.
In particolare, attraversa i Comuni di: Bologna, Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro, Firenzuola, Barberino del Mugello, Scarperia - San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo, Vaglia, Fiesole, Firenze.

Il Comune di Sasso Marconi ha realizzato nel 2012 la prima carta escursionistica del tracciato e ha deciso di investire nella valorizzazione del percorso di trekking.
Contatti stampa: Ufficio stampa & comunicazione Cittā di Sasso Marconi, tel. 051 843537; echiarullo@smarconi.provincia.bologna.it