Bologna, 22/02/2012

PIANO DELLA PEDONALITA', DOMANI IL PERCORSO DI CONSULTAZIONE AL QUARTIERE SANTO STEFANO

Giovedì 23 febbraio, dalle 20.30 alle 23.30, al quartiere Santo Stefano, in via Santo Stefano 119 proseguono gli incontri nei quartieri nell'ambito del percorso di consultazione "Di nuovo in centro"

Durante questi incontri i partecipanti potranno conoscere meglio il piano proposto dal Comune - con un particolare approfondimento sulle specifiche aree dei quartieri interessati - e partecipare alla discussione.

Il percorso di consultazione allargato a tutti i cittadini promosso dal Comune di Bologna e coordinato da Urban Center Bologna ha l'obiettivo di informare sulla proposta “Di nuovo in centro”, piano per una nuova pedonalità e di stimolare una discussione che ponga al centro i contenuti del piano, per verificarli e per migliorarli.

Inoltre è stato attivato un blog all'indirizzo http://dinuovoincentro.tumblr.com dove è possibile compilare un questionario sulle proprie abitudini di accedere e di vivere il centro di Bologna, lasciare i propri commenti, le proprie proposte e segnalare eventuali criticità, oltre che curiosare tra gli aggiornamenti giornalieri dedicati al percorso.

Le nuove tecnologie diventano quindi lo strumento per estendere il coinvolgimento a tutti i cittadini, sia che abitino in centro che fuori, in linea con le politiche di e-Governement, partecipazione e innovazione promosse dall'Agenda Digitale del Comune di Bologna.

In collaborazione con i quattro Quartieri del centro sono stati organizzati incontri di ascolto aperti a tutti i cittadini. l prossimi appuntamenti:
- Quartiere Saragozza, in via Pietralata 58/60, sabato 25 febbraio dalle 10 alle 13
    - Quartiere Porto - presso Urban Center Bologna – Salaborsa, p.zza Nettuno 3, sabato 3 marzo dalle 10 alle 13.
I partecipanti potranno saperne di più sul piano e prendere parte a una discussione facilitata in gruppi, che si avvarrà anche della presenza di una mostra, di mappe e di strumenti di raccolta di opinioni.

Del percorso di coinvolgimento fa parte anche il tavolo di consultazione degli stakeholders, che si è aperto la settimana scorsa e coinvolge circa venti fra organizzazioni di categoria, associazioni ambientaliste, sindacati e fondazioni, chiamati a portare il proprio punto di vista e a confrontarsi tra loro sull'impianto del progetto.

Per richieste e informazioni si può scrivere a: dinuovoincentro@comune.bologna.it.

cartolina retro.JPG cartolina fronte.JPG