Bologna, 24/02/2012

PIANO DELLA PEDONALITÀ, DOMANI IL PERCORSO DI CONSULTAZIONE AL QUARTIERE SARAGOZZA

Sabato 25 febbraio, dalle 10 alle 13, al quartiere Saragozza in via Pietralata 58/60, proseguono gli incontri nei quartieri nell'ambito del percorso di consultazione "Di nuovo in centro".

Durante questi incontri i partecipanti potranno conoscere meglio il piano proposto dal Comune - con un particolare approfondimento sulle specifiche aree dei quartieri interessati - e partecipare alla discussione.

Il percorso di consultazione allargato a tutti i cittadini promosso dal Comune di Bologna e coordinato da Urban Center Bologna ha l'obiettivo di informare sulla proposta “Di nuovo in centro”, piano per una nuova pedonalità e di stimolare una discussione che ponga al centro i contenuti del piano, per verificarli e per migliorarli.

Inoltre è stato attivato un blog all'indirizzo http://dinuovoincentro.tumblr.com dove è possibile compilare un questionario sulle proprie abitudini di accedere e di vivere il centro di Bologna, lasciare i propri commenti, le proprie proposte e segnalare eventuali criticità, oltre che curiosare tra gli aggiornamenti giornalieri dedicati al percorso.

Le nuove tecnologie diventano quindi lo strumento per estendere il coinvolgimento a tutti i cittadini, sia che abitino in centro che fuori, in linea con le politiche di e-Governement, partecipazione e innovazione promosse dall'Agenda Digitale del Comune di Bologna.

In collaborazione con i quattro Quartieri del centro sono stati organizzati incontri di ascolto aperti a tutti i cittadini. Il prossimo appuntamento:
- Quartiere Porto - Urban Center Bologna – Salaborsa, p.zza Nettuno 3, sabato 3 marzo dalle 10 alle 13.
    I partecipanti potranno saperne di più sul piano e prendere parte a una discussione facilitata in gruppi, che si avvarrà anche della presenza di una mostra, di mappe e di strumenti di raccolta di opinioni.

Del percorso di coinvolgimento fa parte anche il tavolo di consultazione degli stakeholders, che si è aperto la settimana scorsa e coinvolge circa venti fra organizzazioni di categoria, associazioni ambientaliste, sindacati e fondazioni, chiamati a portare il proprio punto di vista e a confrontarsi tra loro sull'impianto del progetto.

Per richieste e informazioni si può scrivere a: dinuovoincentro@comune.bologna.it.

cartolina retro.JPG cartolina fronte.JPG