Bologna, 26/10/2015

RIAPERTURA VIA RIZZOLI, DICHIARAZIONE DELL'ASSESSORE ANDREA COLOMBO

Si trasmette dichiarazione dell'assessore alla Mobilità Andrea Colombo, in relazione alla riapertura di via Rizzoli, piazza Ravegnana e di una parte di piazza Mercanzia e via Ugo Bassi avvenuta questa mattina.

"Siamo molto soddisfatti di questa riapertura avvenuta nel pieno rispetto dei tempi annunciati all'inizio dell'anno, a conferma che il cronoprogramma dei lavori era stato pianificato in modo serio e realistico alla luce della complessità e vastità degli interventi previsti. Erano decenni che il cuore del nostro centro storico aspettava una riqualificazione urbana così profonda, grazie alla quale oggi restituiamo a cittadini, commercianti e turisti una città più bella, più fruibile e più sicura, con strade diventate maggiormente vivibili per le persone anche durante i giorni feriali e con uno scenario davvero magnifico per la pedonalizzazione dei T-days nel week-end.

La nuova pavimentazione in pietra, i marciapiedi e gli spazi pedonali molto più larghi, le nuove banchine di fermata rialzate a livello dei bus, gli arredi urbani finalmente puliti, l'assenza di sosta laterale, offrono adesso un'immagine rigenerata e un'esperienza nuova nell'area delle Due Torri e nel tratto centrale dell'antica via Emilia.
Un ringraziamento va, in questa giornata particolare, a tutto il personale del Comune, della Polizia municipale, di Tper e delle Imprese appaltatrici per il grande lavoro fatto fin qui e per quello che rimane da fare nelle prossime settimane per concludere l'opera, e a tutti i cittadini per la pazienza con cui hanno affrontato i cambiamenti resi necessari dal cantiere, per avere alla fine una città migliore: il risultato concreto ora sotto agli occhi di tutti ci consente di affermare che ne è valsa decisamente la pena"