Bologna, 28/12/2012

SCOMPARSA DI VINKA KITAROVIC, IL CORDOGLIO DELLA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE SIMONA LEMBI

Si trasmette il messaggio di cordoglio della presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi, per la scomparsa di Vinka Kitarovic.

"La scomparsa di Vinka Kitarovic ci addolora e riempie di tristezza: seppe rappresentare il grande contributo delle donne nella lotta di Liberazione, passo indispensabile verso la piena emancipazione femminile che l'Italia post fascista seppe creare prima di tutto estendendo anche alle donne il diritto di voto attivo e passivo che prima della Liberazione era stato a solo appannaggio degli uomini. Inoltre, la storia stessa di Vinka Kitarovic testimonia il valore universale della Resistenza italiana.
Ho avuto modo di incontrarla di recente all'iniziativa di auguri di buone feste promossa annualmente dall'Anpi e pochi giorni prima in un'iniziativa al cinema Lumiere con gli studenti di Bologna presentando insieme 'La mia bandiera', un docufilm sulla resistenza delle donne promosso anche dalla Presidenza del Consiglio comunale di Bologna. Vinka ha raccontato agli studenti la sua storia, lei diceva per niente eroica, motivata dal bisogno di combattere le ingiustizie che il fascismo lasciava tra la gente.
Mai avrei immaginato di non incontrarla nuovamente nei prossimi mesi. La sapremo ricordare con affetto e con determinazione.
Ora e' il momento del cordoglio. Ai suoi famigliari e agli amici dell'Anpi vanno le mie pił sentite condoglianze".