Bologna, 09/12/2015

DOMANI IN CAPPELLA FARNESE LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA APP SULLA PRESENZA DELLE DONNE NELLA RESISTENZA IN EMILIA ROMAGNA. PARTECIPA LA PRESIDENTE LEMBI

Giovedì 10 dicembre alle 11, in Cappella Farnese a Palazzo d'Accursio, sarà presentato il “Progetto sulla presenza delle donne nell'Antifascismo e nella Lotta di Liberazione in Emilia Romagna”.

Interverranno:
l'assessore regionale alla Cultura, Massimo Mezzetti;
la presidente del Consiglio comunale, Simona Lembi;
il Coordinatore regionale ANPI, Ivano Artioli;
i presidenti delle ANPI Emilia Romagna e studenti e docenti interessati al progetto.
Il lavoro conclusivo sarà illustrato da Daniele Civolani, responsabile del progetto.

Il progetto ha visto il coinvolgimento di circa 350 allievi in regione e di 25 insegnanti e dell'Università di Bologna. Il mezzo usato per diffondere l’informazione cioè l’APP è scaricabile su tablet e smartphone, sia dal sito della regione che dai siti di tutte le ANPI, e degli istituti scolastici.
Si tratta di una iniziativa di particolare rilievo culturale e scientifico poiché la partecipazione delle donne è stata a lungo misconosciuta e tuttora non sufficientemente indagata. Una cosa appare comunque chiara: senza le donne la Resistenza non avrebbe avuto la stessa efficacia né avrebbe sortito gli stessi risultati.