Bologna, 09/12/2015

CONSIGLIO COMUNALE, L'INTERVENTO DI INIZIO SEDUTA DELLA CONSIGLIERA PAOLA FRANCESCA SCARANO (LEGA NORD)

Si trasmette l'intervento d'inizio seduta della consigliera Paola Francesca Scarano (Lega nord).

"Occorre fare chiarezza! Ed occorre che il Sindaco e gli assessori competenti, Frascaroli e Malagoli, dicano in questa Aula qual è il loro pensiero politico e la linea che verrà seguita da qui a fine mandato. Mi sarei aspettata che oggi fossero qui in Consiglio comunale a chiarire il pensiero di questa Giunta e ad illustrare le azioni da portare avanti.
Perché c'è ormai tanta confusione ed altrettanto malessere e la confusione, ancor più su questi temi, crea danni irreparabili.
Quel tanto acclamato "valore sociale insito nelle occupazioni" che fine ha fatto?
Solo ora, a fine mandato, ci accorgiamo della strumentalizzazione dei minori. Quante volte lo abbiamo denunciato in questa Aula?
Qual è la differenza tra questa e le precedenti occupazioni?
Stesso collettivo, stesse persone, uso becero di minori tanto prima nelle precedenti occupazioni quanto nell'ultima dell'altro giorno.
Ma la reazione sembra diversa e paradossalmente si accusa il collettivo di usare i bambini per usi politici. Perché l'Assessore Frascaroli, e con lei il Sindaco che non l'ha mai smentita, attaccando in passato le Forze dell'ordine e criticando gli sgomberi non aveva chiari fini politici con un occhiolino alla estrema sinistra e allo stesso collettivo che oggi sembra diventato un demone?

Rispedisco al mittente le parole dell'Assessore Frascaroli quando dice che "è colpa di tutti noi se non c'è ancora una soluzione al problema casa"....io penso che la colpa sia in primis del settore che lei guida e che se non si vuole parlare di colpe occorre avere una linea chiara e condivisa. Come non accetto che gli assessori facciano di continuo il parallelismo tra Bologna e Milano o Roma che hanno molte piu occupazioni ....Bologna non ha una situazione facile e la mancanza di questa chiarezza si sta pagando con un peggioramento della situazione in città.
Chiedo, pertanto, di presentarci la mutata linea politica da intraprendere e chiarimenti circa le dichiarazioni del consigliere Critelli, segretario provinciale del Pd, che propone di requisire immobili pubblici e privati per fornire agli amministratori ulteriori opportunità nella gestione delle politiche abitative tramite una norma, promossa dal Pd e sostenuta da Anci".