Bologna, 25/07/2015

POLIZIA MUNICIPALE, DICHIARAZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Si trasmette dichiarazione dell'Amministrazione comunale:

"Con riferimento agli articoli di stampa odierna si precisa che, senza alcuna valutazione denigratoria nei confronti degli agenti della Polizia Municipale, nel corso della conferenza stampa di giovedì scorso Sindaco e Comandante hanno sottolineato come i sindacati prima abbiano condiviso un’ipotesi di accordo il 5 giugno scorso con l'Amministrazione comunale, salvo poi rigettarlo dopo che gli stessi agenti della Polizia Municipale si erano detti contrari, ciò ha denotato una chiara crisi, in questo specifico caso, della rappresentanza.

L'intento dell'Amministrazione comunale, come già più volte detto e nel pieno rispetto dei diritti di ciascuno, è quello di dare risposte più efficaci sul tema sicurezza, così come richiesto dai cittadini, irrobustendo, in particolare le pattuglie nelle ore serali e notturne, senza sguarnire di pattuglie la città nelle altre fasce orarie, come peraltro già ampiamente spiegato e documentato dal Comandante.

Dalle parole dei sindacati, riportate oggi dalla stampa, si legge che già adesso gli agenti sarebbero disponibili a fare alcune notti in più, non è quindi chiaro quale sia la motivazione dello stato di agitazione stante la disponibilità ad incrementare i turni serali e notturni.

Il Comandante della Polizia Municipale sta già predisponendo, come annunciato e in maniera ordinaria nonché ovviamente rispettosa di quanto disposto in materia di legge e contratti di lavoro, tutti gli atti necessari per organizzare i nuovi turni.

Si ribadisce pertanto che sarà fermamente respinta qualsivoglia forma di strumentalizzazione o discarico di responsabilità".