Comune di Bologna
 home  |   scrivici  |   novità  |   in primo piano  | 

  

 

 

:: chi, dove e quando

:: pianificazione e governo del territorio

:: come fare per

:: normativa

:: modulistica

:: commissioni

:: link utili

 

 

 

:: agenda web

:: guida agli interventi

:: servizi on-line

 

 

 

:: strumenti urbanistici

:: progetti

:: avvisi e bandi

 

 

 

:: cartografia

:: toponomastica

 

urbanistica --> Avvisi e bandi

Avviso per l'acquisizione di manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura selettiva per l'aggiudicazione del concessionario della gestione triennale dei servizi di supporto all'accesso agli atti e riproduzione delle pratiche edilizie del Comune di Bologna


Determinazione Dirigenziale PG.N. 415870/2016

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER PARTECIPARE ALLA PROCEDURA SELETTIVA PER L'AGGIUDICAZIONE DEL CONCESSIONARIO DEL SERVIZIO DI GESTIONE TRIENNALE DEI SERVIZI DI SUPPORTO ALL'ACCESSO AGLI ATTI E RIPRODUZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE DEL COMUNE DI BOLOGNA.

pubblicazione dal 30/12/2016 al 01/02/2017

scadenza presentazione della manifestazione di interesse entro e non oltre il 01/02/2017

Allegati
avviso manifestazione interesse.pdf fac simile presentazione.doc

Allegati Firmati
avviso manifestazione interesse.pdf.p7m


Hide details for Determinazione DirigenzialeDeterminazione Dirigenziale


Servizi per l'Edilizia

P.G. N.: 415870/2016
Data Sottoscrizione: 29/12/2016
Data Esecutività: 29/12/2016
Pubblicazione
    Oggetto: DETERMINA A CONTRARRE PER L'AVVIO DELLA PROCEDURA SELETTIVA PER L’AGGIUDICAZIONE DEL CONCESSIONARIO DELLA GESTIONE TRIENNALE DEI SERVIZI DI SUPPORTO ALL'ACCESSO AGLI ATTI E RIPRODUZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE DEL COMUNE DI BOLOGNA
- Determinazione dirigenziale generica -

CIG.: Z571CAC754

I L D I R E T T O R E

Premesso:

- che con deliberazione consiliare del 23/12/2015, OdG n. 339/2015, PG n. 351108/2015, immediatamente esecutiva, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2016-2018 (DUP) Sezione strategica e sezione operativa, articolato in 10 volumi, contenente in particolare nel volume 8 - Sezione Operativa - il Piano Poliennale dei Lavori Pubblici e degli Investimenti 2016 - 2018;

- con deliberazione di Giunta progr. n. 345/2015, PG 394154/2015, immediatamente esecutiva, è stato approvato il Piano dettagliato degli Obiettivi con il quale vengono individuate in maniera puntuale le attività necessarie per il raggiungimento degli obiettivi assegnati ai Capi Dipartimento/Capi Area e Direttori di Settore/Quartieri;

- che tra gli obiettivi del Settore Servizi per l'Edilizia é prevista l'Azione Accesso e rilascio atti che recepisce le istanze di accesso agli atti, supporta nella ricerca dei precedenti edilizi ed urbanistici, rilascia atti autorizzativi, introita diritti e vende materiali di supporto al processo edilizio;

- che al termine del contratto in essere per assicurare la continuità del servizio si rende necessario procedere ad una nuova procedura per l'individuazione della ditta a cui concedere la gestione del servizio in oggetto per il periodo di anni tre;

- che in relazione al volume d'affari indotto secondo i principi generali del Codice dei Contratti è necessario procedere a una comparazione delle offerte economiche tra i diversi operatori presenti sul territorio;

- che è necessario attivare la procedura di selezione per la concessione della gestione dei servizi di supporto all'accesso agli atti e riproduzione delle pratiche edilizie poiché non sono disponibili internamente attrezzature e locali di dimensioni e caratteristiche idonee all'erogazione di detto servizio;

- che in media negli ultimi tre anni sono state movimentate un numero di pratiche annui pari a 36.000, per un volume d'affari medio di =41.500,00= euro;

- che il servizio in oggetto non comporta oneri per l’Amministrazione comunale;

Considerato:

- che per la concessione dei servizi in parola l'Amministrazione intende ricorrere alla procedura negoziata ex art. 36, comma 2, lett. b) del D. lgs. 50/2016 poiché trattasi di affidamento compreso tra i 40.000,00 e 150.000,00 euro;

- che il suddetto art. 36, comma 2 , lett. b) del D. lgs. n. 50/2016 prevede la procedura negoziata previa consultazione di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici;

- che l'art. 216, comma 9 prevede che fino all'adozione delle linee guida previste dall'art. 36, comma 7 , del D. lgs. n. 50/2016 l'individuazione degli operatori economici avvenga tramite indagine di mercato effettuata mediante avviso pubblicato sul profilo committente;

- che ai sensi dell'art. 173, comma 2 del D. lgs. 50 del 2016 il termine minimo per la ricezione delle domande di partecipazione, comprese eventualmente le offerte, è di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando;

- che ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b) e c) del D. lgs. 50 del 2016 per la concessione in parola può essere utilizzato il criterio del minor prezzo in quanto trattasi di servizi con caratteristiche standardizzate, di elevata ripetitività, a basso contenuto tecnologico e privo di carattere innovativo;

- che ai sensi dell’art. 31 del D. lgs. 50/2016 è stato individuato quale Responsabile del Procedimento per la scelta del contraente e per la successiva sottoscrizione del contratto, il direttore a.i. del Settore Servizi per l'Edilizia del Dipartimento Riqualificazione Urbana dott.ssa Marika Milani;

- che, pertanto, occorre approvare l'avviso allegato in atti da pubblicare per trenta giorni sul profilo istituzionale del Comune;

- che il contratto, regolato dalla lettera d'invito e prescrizioni tecniche contenenti gli elementi essenziali delle stesse, avrà durata triennale a decorrere dalla data di sottoscrizione dello stesso;

Dato atto:

che è stato preliminarmente verificato, come da istruttoria conservata in atti, che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'articolo 26, comma 1, della Legge 23.12.1999, n.488 e successive modifiche e integrazioni, per la tipologia di servizi di cui all'oggetto;

che è stato preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate da Intercent - ER ai sensi della legge n.296 del 27.12.2006 , per la tipologia di servizio di cui all'oggetto;

che in considerazione della tipologia di servizio, le cui attività sono riconducibili a quelle citate nell’art. 26, comma 3 bis, D. lgs. 81/08 e s.m.i., vista l’analisi svolta che non ha rilevato la presenza di contatti rischiosi o pericolosi, non si ritiene necessaria la stesura del DUVRI e la conseguente quantificazione degli oneri della sicurezza volti ad eliminare le interferenze che sono quindi pari a zero;

Vista la determinazione dirigenziale P.G.n.425498/2016 del 22/12/2016 per la delega di funzioni e responsabilità del Direttore del Settore Servizi per l'Edilizia in applicazione dell'art.44 dello Statuto Comunale;

Visti:

il D. lgs. n. 50/2016;
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107, 147bis e 192 del D. lgs. 267/2000 del 18.08.2000;
l'atto sindacale PG n. 360655/2016 esecutivo dal 1 novembre 2016;

D E T E R M I N A

  • di procedere all'avvio della procedura di gara informale per la scelta del contraente al quale affidare in concessione la gestione triennale dei servizi di supporto all'accesso agli atti e riproduzione delle pratiche edilizie, ai sensi del D. lgs n. 50/2016;
  • di dare atto che il servizio in oggetto non comporta oneri per l’Amministrazione comunale;
  • di approvare l'avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse da parte degli operatori qualificati per la concessione della gestione dei servizi di supporto all'accesso agli atti e riproduzione delle pratiche edilizie del Comune di Bologna;
  • di nominare quale responsabile del procedimento la dott.ssa Marika Milani, Direttore a.i. del Settore Servizi per l'Edilizia del Dipartimento Riqualificazione Urbana;
  • di dare atto altresì, che la concessione dei servizi in oggetto sarà regolata da apposito contratto di durata triennale con decorrenza dalla data di sottoscrizione.

29/12/2016
p. il Direttore t.a.

Il Responsabile
Corrado Sartena


Documenti allegati (parte integrante):

avviso manifestazione interesse.pdf