Comune di Bologna
 home  |   scrivici  |   novità  |   in primo piano  | 

  

 

 

:: chi, dove e quando

:: pianificazione e governo del territorio

:: come fare per

:: normativa

:: modulistica

:: commissioni

:: link utili

 

 

 

:: agenda web

:: guida agli interventi

:: servizi on-line

 

 

 

:: strumenti urbanistici

:: progetti

:: avvisi e bandi

 

 

 

:: cartografia

:: toponomastica

 

il settore --> Normativa

Classificazione acustica del territorio comunale di Bologna


Con delibera di Consiglio PG n. 309447/2009 (OdG n. 42 del 29.01.2010) è stata approvata la Classificazione acustica del territorio comunale di Bologna (data di pubblicazione delibera 01.02.2010 - data di esecutività 11.02.2010).
La Classificazione acustica risponde a quanto richiesto dalla Legge quadro n. 447/1995, dai successivi decreti attuativi e dalla DGR n. 653/2001 che fissa i criteri in base ai quali redigere il Piano.

Essa è costituita dai seguenti elaborati:
  • Relazione tecnica, nella quale è illustrato dettagliatamente il percorso seguito per la formazione del Piano ed i contenuti dello stesso;
  • Norme tecniche di attuazione, finalizzate a regolamentare le zone particolari (aree di cava, aree militari, ecc.), gestire le trasformazioni territoriali, nonché a regolare le modalità per l’aggiornamento della Classificazione acustica.
  • Tavole della classificazione acustica dello stato di fatto e di progetto, che rappresentano la suddivisione del territorio nelle prime cinque classi acustiche definite dalla normativa;
  • Tavole delle fasce di pertinenza acustica infrastrutturali dello stato di fatto e di progetto, nelle quali sono state individuate le fasce di pertinenza acustica definite dai diversi decreti attuativi della Legge quadro.


Per la visualizzazione di tutti i documenti, si rinvia alla scheda informativa pubblicata sul sito del Settore Ambiente; nella sezione Download sono scaricabili le norme tecniche di attuazione (che si allegano in formato .pdf) e tutti gli elaborati suddivisi per quadranti: [VAI]

norme tecniche di attuazione.pdf


Di seguito alcune precisazioni inerenti la materia urbanistico-edilizia:
  • per gli usi residenziali la DPCA deve essere presentata nei casi di nuova costruzione, ampliamenti e cambi d'uso (anche di singole unità immobiliari) quando ricadono all'interno delle fasce di pertinenza acustica.
  • nelle tavole non sono state indicate le fasce di pertinenza di 30 metri prospicienti le strade secondarie (sono evidenziate solo le fasce delle strade principali, che sono molto più estese). quindi, oltre alle fasce evidenziate nella tavole, deve essere predisposta la DPCA anche per i casi in cui l'edificio (per il quale è previsto l'insediamento di usi residenziali) disti meno di 30 metri da una qualsiasi strada riconducibile ai tipi A, B, C, D, E, F del Codice della strada.
  • nelle norme tecniche di attuazione allegate, al capitolo 5, sono riportati i casi in cui è richiesta la predisposizione delle documentazioni acustiche (DPCA, DOIMA).


Vedasi Modulo n. 29 pubblicato nella sezione Modulistica - PDC DIA