Comune di Bologna
 home  |   scrivici  |   novità  |   in primo piano  | 

  

 

 

:: chi, dove e quando

:: pianificazione e governo del territorio

:: come fare per

:: normativa

:: modulistica

:: commissioni

:: link utili

 

 

 

:: agenda web

:: guida agli interventi

:: servizi on-line

 

 

 

:: strumenti urbanistici

:: progetti

:: avvisi e bandi

 

 

 

:: cartografia

:: toponomastica

 

il settore --> Normativa

R.I.E. - Riduzione Impatto Edilizio

Il RIE (Riduzione di Impatto Edilizio) è inserito nella parte della Scheda prestazionale (che definisce i contenuti del requisito con riferimento alle esigenze che devono essere soddisfatte ed elenca le prestazioni da garantire con il progetto e la costruzione) E 8.4 "Cura del verde, permeabilità e microclima urbano", all' art. 56 "Edifici" del Regolamento Urbansitico Edilizio del Comune di Bologna.
I livelli prestazionali da conseguire e la descrizione dei metodi di verifica dei progetti e delle opere eseguite, sono disciplinati specificamente dalla Scheda tecnica di dettaglio dE 8.4 (Schede Tecniche di Dettaglio, complemento del RUE).


L'indice di riduzione dell'impatto edilizio (R.I.E.), deve essere calcolato con la seguente formula (stralcio della scheda tecnica di dettaglio dE 8.4):





Per facilitare il calcolo ed i professionisti che devono applicare tale formula, sono stati predisposti i seguenti file:
si consiglia di salvare preventivamente il file in locale (nella memoria del pc), di aprirlo e compilarlo da quella posizione.

Foglio di calcolo in formato Excel di Microsoft Office: rie calcolo.xls (494 Kb)


Foglio di calcolo in formato Calc di OpenOffice (*): rie calcolo.ods (451 Kb)

(*) OpenOffice è una suite per ufficio completa basata sulla tecnologia Open Source (a sorgente aperto) ed è scaricabile gratuitamente dalla rete all'indirizzo http://it.openoffice.org/download/