Sportello Unico per l'Edilizia - Dipartimento Riqualificazione Urbana
Sede
SportelloUnico per l'edilizia
Piazza Liber Paradisus, 10 - adiacenze Via Fioravanti
4° piano - Torre A
40129 Bologna
Orari d'apertura al pubblico
ATTENZIONE: In relazione quindi alle mutate esigenze organizzative determinate dal completamento del processo di dematerializzazione delle pratiche edilizie, il Front Office di Sportello Unico per l'Edilizia, a partire dal 3 novembre 2014, rimane aperto all'utenza fisica esclusivamente nelle seguenti giornate e orari:
Lunedì, Mercoledì e Giovedì: ore 8.30 - 13 * (il numeratore cessa di erogare i biglietti d'attesa alle ore 12.30) Giovedì pomeriggio: ore 15,00 - 16,30 (** a partire dal 7 maggio 2015) Chiuso Martedì e Venerdì (oltre a sabato, domenica e festivi)
Rimane invece sempre aperto Sportello Unico per l'Edilizia on line attraverso Scrivania del Professionista, per l'invio di pratiche edilizie in modalità telematica.
Accesso alle informazioni tecnico edilizie e urbanistiche esclusivamente su appuntamento (Agenda Web).
Telefono per appuntamento con i tecnici e per altre informazioni: 051 219 32 70 (da lunedì a venerdì, ore 8.30 - 12.30) Fax server:051 709 52 17
per contattarci on-line scrivici
su appuntamento, per il servizio Informazioni Tecniche, con prenotazione tramiteAgenda Web,oppure Tel. 051 219 32 70. Chi non intende prenotare on-line può recarsi allo Sportello Edilizia e ritirare il numero d'attesa del servizio "Informazioni Generiche"; arrivato il proprio turno, l'addetto allo sportello concorderà l'appuntamento secondo le disponibilità dell'agenda Web.
giornalmente, negli orari sopra indicati, ritirando il numero d'attesaal distributore nella sala d'attesa di Piazza Liber Paradisus 10, Torre A 4° piano, per i servizi Informazioni Generiche, Rilascio Atti, dichiarazioni di conformità degli impianti (L. 10/91, L. 46/90, DM 37/08), eventuali cartoline di fine lavori, integrazione, cambi intestazione e direttore lavori di pratiche cartacee, ecc..
Sportello Unico per l'Edilizia, una struttura dell'Unità intermedia Edilizia - Settore Servizi per l'Edilizia, svolge le seguenti funzioni:
erogare informazioni in materia urbanistico-edilizia (generica, sull’iter dei procedimenti, nonché specialistica ai professionisti, tramite il servizio erogato da parte dei tecnici di Edilizia e di Urbanistica);
acquisire in modalità telematica, controllandone la completezza, le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) e le domande di titoli abilitativi e di altre istanze in materia edilizia, con relativa gestione dei rapporti con gli utenti;
gestire gli archivi cartacei ed informatizzati, anche tramite coordinamento e controllo del contratto di servizio per la gestione di parte degli archivi;
curare l'accesso agli atti ed il rapporto con i clienti interni o esterni in relazione alle suddette attività.
* Per evitare l’eccesso di utenti in attesa in prossimità dell’orario di chiusura, ed evitare quindi di dover ricorrere al blocco dell’erogazione del numero d'attesa con cui si accede ai servizi, la distribuzione dei biglietti nella sala d'attesa dello Sportello unico per l' edilizia, Piazza Liber Paradisus 10 - 4° Piano, Torre A - termina ogni giorno alle ore 12.30, trenta minuti prima dell’orario di chiusura.
E' garantito comunque, qualora non vi siano più clienti in attesa, il ricevimento degli utenti che si presentino dopo la chiusura del distributore ma prima dell’effettivo orario di chiusura dello sportello. Alla chiusura dello sportello verranno completate le operazioni di ricevimento già in corso.
Alcune attività di completamento successive alla consegna della comunicazione di avvio del procedimento al cliente, (timbratura allegati pareri preventivi e altre simili), sono eseguite dopo la chiusura degli sportelli.