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Urbanistica: Rilascio certificato di destinazione urbanistica

Il certificato serve ad attestare le previsioni degli strumenti urbanistici vigenti, con riferimento agli immobili oggetto di richiesta.
Può essere richiesto dal proprietario o altro soggetto interessato ad atti inerenti a transizioni immobiliari, rogiti, successioni, stime, ecc. di terreni o di edifici.

Consiste in una dichiarazione firmata dal Dirigente delegato dal Sindaco e ha validità di un anno dalla data del rilascio, salvo modificazioni degli strumenti urbanistici.

Se specificatamente richiesto, verranno indicati nel certificato gli eventuali vincoli gravanti sull'immobile.

Con le stesse modalità dei certificati normali possono essere richiesti, per particolari esigenze (contenziosi legali, fiscali, ecc.) certificazioni attestanti le previsioni urbanistiche riferite a specifiche date o periodi temporali del passato.

In ottemperanza al D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 “Codice dell'Amministrazione Digitale”, vigente dal 14 settembre 2016, i certificati di destinazione urbanistica vengono predisposti informaticamente e sottoscritti digitalmente, a fronte di qualsiasi tipo di richiesta.

Alle richieste cartacee, consegnate allo Sportello Unico per l'Edilizia, farà seguito il rilascio di una copia conforme cartacea (art. 23 del Codice dell'Amministrazione Digitale) del certificato originale informatico sottoscritto digitalmente, il quale sarà correttamente conservato in archivio digitale.


Normativa
D.P.R. 380/2001 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia", art. 30 comma 3
L.R. n. 23/2004 articolo 12, come modificato dalla L.R. n. 12/2017 (Lottizzazione abusiva)
D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell'Amministrazione Digitale


Tempi di rilascio: 30 giorni
Se il certificato non viene rilasciato nel termine di 30 giorni dalla presentazione della domanda, può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica degli immobili secondo gli strumenti vigenti o adottati.
La destinazione urbanistica può essere accertata presso lo Sportello Edilizia (link).


Costi e modalità di pagamento
L'istanza prevede il pagamento dei diritti di segreteria (link), e dell'imposta di bollo.


Esenzioni
I diritti di segreteria non sono dovuti per istanze presentate da Enti locali e amministrazioni dello Stato, ai sensi del RUE- Disposizioni tecnico organizzative VI.2."diritti di segreteria" punto 3 "esenzioni".

I documenti in esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo sono esclusivamente quelli previsti dalla Tabella - Allegato B, del D.P.R. 26.10.1972 n. 642.

Qualora il certificato debba essere allegato a denuncia di successione, sia la domanda che il certificato stesso sono esenti da bollo ( art. 14 della Tabella - Allegato B, D.P.R. 26.10.1972 n. 642).



Documentazione essenziale da presentare:

a) Modulo Richiesta, compilato in ogni sua parte

Modulocdu.odt ModuloCDU.pdf

b) Dichiarazione di assolvimento imposta di bollo , resa utilizzando l'apposito modulo in duplice copia (uno per la richiesta ed uno per il rilascio del certificato), ognuna corredata dalla rispettiva marca da bollo, annullata con la data.

ModuloimpostadibolloCDU.odt ModuloimpostadibolloCDU.pdf

c) Copia estratto di mappa catastale - senza delimitazione dell'area - in scala 1:2000 (se l'interessato non ne fosse già in possesso, può rivolgersi all'Ufficio Catasto- Piazza Malpighi n. 19);

d)
Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria (link), da effettuarsi mediante versamento in conto corrente postale (link) o bonifico bancario (link)



Documentazione facoltativa

Procura speciale
ProcuraCDU.odt ProcuraCDU.pdf

    Presentazione della richiesta

    Modalità telematica: Trattandosi di procedimento telematico, il richiedente riceverà il certificato richiesto, nonché le eventuali comunicazioni che si rendessero necessarie nel corso dell'istruttoria, a mezzo PEC all'indirizzo indicato al momento dell'invio della richiesta.


    Modalità manuale:
    la richiesta e relativa documentazione cartacea devono essere consegnate allo Sportello Unico per l'edilizia - Piazza Liber Paradisus, 10 - Torre A 4° piano - 40129 Bologna - nei giorni e orari previsti

    Dove rivolgersi
    Responsabile del Procedimento e dell' u.i. Gestione Urbanistica del Settore Piani e Progetti Urbanistici
    per. ind. Claudio Bolzon - Piazza Liber Paradisus 10 - Torre A - 40129 Bologna
    9 piano - stanza 921 - fax: 051/219.3798 e-mail: claudio.bolzon@comune.bologna.it

    Per informazioni: Settore Piani e Progetti Urbanistici - Ufficio di Direzione – Piazza Liber Paradisus 10 – 40129 Bologna - tel. 051-2195432