Comune di Bologna
 home  |   scrivici  |   novità  |   in primo piano  | 

  

 

 

:: chi, dove e quando

:: pianificazione e governo del territorio

:: come fare per

:: normativa

:: modulistica

:: commissioni

:: link utili

 

 

 

:: agenda web

:: guida agli interventi

:: servizi on-line

 

 

 

:: strumenti urbanistici

:: progetti

:: avvisi e bandi

 

 

 

:: cartografia

:: toponomastica

 

edilizia --> Agenda web

Agenda Web: correttivi apportati nell'utilizzo del servizio web

Si porta a conoscenza dell'utenza di Agenda Web il seguente importante comunicato, concordato con Ordini, Collegi e Associazioni Professionali:
Avendo ricevuto numerose segnalazioni da parte degli utenti sulla difficoltà a fissare appuntamenti tramite il servizio di prenotazione Agenda Web, nonostante siano stati messi a disposizione ben 4.927 appuntamenti nell'arco del 2016, si è proceduto ad analizzare approfonditamente i dati di utilizzo del sistema, registrati nel periodo tra il 01.01.2016 e il 31.04.2017.

L'analisi evidenzia che una modesta quantità di utenti (circa il 3%) prenota più di 16 appuntamenti annui, pari a circa il 25 % degli appuntamenti complessivamente intesi (informazioni tecniche, sismiche, paesaggistiche, visione precedenti edilizi). Se rapportati con i soli appuntamenti per informazioni tecniche, questi utenti coprono quasi il 40% del totale.
Per questi soggetti che fruiscono maggiormente dell'Agenda Web non si registra peraltro una diretta corrispondenza con il numero di pratiche presentate.

D'altro canto, si nota che
l'85,5 % degli utenti fissa fino a 5 appuntamenti l'anno, il 9,2% degli utenti si attesta tra i 6 e i 10 l'anno e solo un residuale 5,3% ne fissa oltre 10 l'anno.

In occasione dell'apertura periodica degli appuntamenti su Agenda Web, si verifica dunque un fenomeno di "accaparramento" da parte di un ridotto numero di utenti, a scapito della grande maggioranza che prenota in modo equilibrato ed a fronte di presumibili reali necessità.

La rilevazione mostra con chiarezza che vi è anche un elevato numero di richieste di modifica appuntamento (pari al 37 %), che se effettuate con ritardo possono causare una dispersione di opportunità per gli altri soggetti beneficiari.


Analizzata la situazione sopra descritta, in modo concorde col Tavolo tecnico permanente tra Amministrazione comunale e Ordini e Collegi professionali,
si è ritenuto di dover applicare dei correttivi al sistema, finalizzati a garantire una maggiore equità di distribuzione a favore di tutti gli utenti.

Viste le statistiche di utilizzo, si ritiene quindi congruo fissare in 10 appuntamenti l'anno ad utente il quantitativo sufficiente a garantire da un lato il fabbisogno informativo e dall'altro una maggiore disponibilità per tutti gli utenti registrati.


Tale disposizione verrà applicata
dal mese di Luglio 2017 e terra' conto degli appuntamenti già fissati nel primo semestre.