Comune di Bologna
 home  |   scrivici  |   novità  |   in primo piano  | 

  

 

 

:: chi, dove e quando

:: pianificazione e governo del territorio

:: come fare per

:: normativa

:: modulistica

:: commissioni

:: link utili

 

 

 

:: agenda web

:: guida agli interventi

:: servizi on-line

 

 

 

:: strumenti urbanistici

:: progetti

:: avvisi e bandi

 

 

 

:: cartografia

:: toponomastica

 

edilizia --> Come fare per...

Certificato di destinazione urbanistica agg.2015

Il certificato di destinazione urbanistica serve ad attestare le previsioni degli strumenti urbanistici vigenti, con riferimento agli immobili oggetto di richiesta.
Può essere richiesto dal proprietario o altro soggetto interessato ad atti inerenti a transizioni immobiliari, rogiti, successioni, stime, ecc. di terreni o di edifici.

Consiste in una dichiarazione firmata dal Dirigente delegato dal Sindaco e ha validità di un anno dalla data del rilascio, salvo modificazioni degli strumenti urbanistici.
Se specificatamente richiesto, verranno indicati nel certificato gli eventuali vincoli gravanti sull'immobile.
Con le stesse modalità dei certificati normali possono essere richiesti, per particolari esigenze (contenziosi legali, fiscali, ecc.) certificazioni attestanti le previsioni urbanistiche riferite a specifiche date o periodi temporali del passato.

Come richiedere il certificato di destinazione urbanistica

La richiesta del certificato va presentata in modalità telematica, attraverso la piattaforma Scrivania del Professionista, raggiungibile al seguente indirizzo URL:
https://sportelloediliziaimprese.comune.bologna.it/conedil/SUE.nsf/home?openform

All'interno della Scrivania del Professionista selezionare:  Inviare nuove pratiche e documenti > Nuova pratica

Trattandosi di procedimento telematico, il richiedente riceverà il certificato richiesto, nonché le eventuali comunicazioni che si rendessero necessarie nel corso dell'istruttoria, a mezzo PEC all'indirizzo indicato al momento dell'inserimento della richiesta.

Documentazione da presentare

La richiesta consiste nel modulo "CDU" (vedi sotto) compilato in ogni sua parte, accompagnato dalla Dichiarazione di assolvimento dell'Imposta di bollo resa utilizzando l'apposito modulo "imposta di bollo" (vedi sotto) (uno per la richiesta ed uno per il rilascio del certificato); qualora il certificato debba essere allegato a denuncia di successione, sia la domanda che il certificato stesso sono esenti da bollo, ai sensi del D.P.R. 26.10.1972 n. 642, art. 14 della Tabella Allegato B).

Modulocdu.odtModuloCDU.pdf

Moduloimpostadibollo.odtModuloimpostadibollo.pdf

Pertanto, al momento dell'inserimento della richiesta nella piattaforma Scrivania del Professionista il sistema indicherà la documentazione da allegare, in particolare:

Documentazione essenziale:
  • Assolvimento imposta di bollo
  • Copia estratto di mappa catastale - senza delimitazione dell'area - in scala 1:2000 (se l'interessato non ne fosse già in possesso, può rivolgersi all'Ufficio Catasto- Piazza Malpighi n. 19);
  • ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria, da effettuarsi mediante versamento in conto corrente postale o bonifico bancario
  • Richiesta CDU

Documentazione obbligatoria:
  • Documento d’identità in corso di validità
  • Procura CDU - da inserire!!!!

Tempi di rilascio

30 GG

Se il certificato non viene rilasciato nel termine di 30 giorni dalla presentazione della domanda, può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonchè la destinazione urbanistica degli immobili secondo gli strumenti vigenti o adottati. La destinazione urbanistica può essere accertata presso lo Sportello Edilizia link.


Responsabile del procedimento

Responsabile U.I. Gestione Urbanistica del Settore Piani e Progetti Urbanistici P.E. Claudio Bolzon
e-mail:claudio.bolzon@comune.bologna.it
fax: 051/219.3798
tel. 051/219.4874

Dove rivolgersi

Per informazioni: Settore Piani e Progetti Urbanistici - Ufficio di Direzione – Piazza Liber Paradisus 10 – Torre A – 40129 Bologna
9° piano – stanza n. 904 tel. 219.5432
Orari di ricevimento: su appuntamento

Costo

L’istanza prevede il pagamento dei diritti di segreteria e dei bolli ove previsto

Normativa

L. n. 47 del 28 febbraio 1985 "Norme in materia di controllo dell'attività urbanistico-edilizia, sanzioni, recupero e sanatoria delle opere edilizie". 
DPR 380/2001 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia", art. 30 comma 3 (relativamente alla lottizzazione abusiva).