Comune di Bologna
 home  |   scrivici  |   novità  |   in primo piano  | 

  

 

 

:: chi, dove e quando

:: pianificazione e governo del territorio

:: come fare per

:: normativa

:: modulistica

:: commissioni

:: link utili

 

 

 

:: agenda web

:: guida agli interventi

:: servizi on-line

 

 

 

:: strumenti urbanistici

:: progetti

:: avvisi e bandi

 

 

 

:: cartografia

:: toponomastica

 

edilizia --> Come fare per...

ACCESSO AGLI ATTI

L'accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione o di ottenere copia di documenti amministrativi (con le eccezioni previste a livello normativo) materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti alla stessa data da una pubblica amministrazione.
Per "documento amministrativo" s'intende (ai sensi dell'art.22 L.241/1990) "… ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie di atto, anche interno o non relativo ad uno specifico procedimento, detenuto da una pubblica amministrazione e concernente attività di pubblico interesse...".
La pubblica amministrazione non è tenuta ad elaborare dati in suo possesso al fine di soddisfare le richieste di accesso agli atti.

Nel caso in cui il diritto riguardi un documento che la pubblica amministrazione è tenuta a pubblicare nella sezione "Amministrazione Trasparente" del proprio sito istituzionale (ai sensi degli articoli 12 e 42 del D.Lgs n.33 del 14 marzo 2013) esso non segue l’iter dell’accesso agli atti in quanto si tratta di Accesso civico.


Documentazione da presentare

Modulo di richiesta

Modulocopiavisioneatti.odtModulocopiavisioneatti.pdf


Tempi di rilascio

30 GG

Responsabile del procedimento

Direttore del Settore Piani e Progetti Urbanistici Arch. Francesco Evangelisti
e-mail:francesco.evangelisti@comune.bologna.it
tel. 051/219.5636
fax: 051/219.3798

Dove rivolgersi

La richiesta scritta può essere:
inviata per posta alla Direzione del Settore Piani e Progetti Urbanistici - Piazza Liber Paradisus 10 – Torre A – 40129 Bologna – via e-mail, fax, dalla propria casella di Posta Elettronica Certificata all’ indirizzo: protocollogenerale@pec.comune.bologna.it, allegando in tutti i casi elencati fotocopia di documento di identità valido del richiedente

La domanda può essere presentata dal soggetto direttamente interessato o da un suo delegato (tecnico incaricato dalla proprietà, legale rappresentante, procuratore, tutore, altro)
Nel secondo caso la delega e la fotocopia del documento di identità valido del delegante devono essere allegate alla richiesta.

Per informazioni:
Settore Piani e Progetti Urbanistici - Ufficio di Direzione
Piazza Liber Paradisus 10 – Torre A – 40129 Bologna
2° piano – stanza n. 234 - tel. 219.4121
Orari di ricevimento: su appuntamento

Costo

I costi di servizio relativi alla ricerca ed individuazione del materiale oggetto di richiesta di visione ed alla estrazione dall’archivio del fascicolo oggetto della richiesta di copia, sono contenuti in una tabella denominata “Tabella diritti di segreteria e tariffe” che viene adeguata annualmente all’effettivo andamento dell’ ISTAT con determinazione dirigenziale.

Le copie conformi all’originale sono soggette all’ imposta di bollo (euro 16,00=. ogni 4 facciate) nei casi d’uso prescritti dalle norme relative

Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento sono due: bollettino postale diritti di segreteria e bonifico bancario

Consegna/Ritiro copie di atti ed elaborati richiesti

L'acquisizione della documentazione richiesta può avvenire, previo consegna/invio all’ incaricata dell’attestato di pagamento dei costi dovuti:
  • direttamente, in formato cartaceo, presso la stanza n. 234 (vedi paragrafo "dove rivolgersi - informazioni") previo appuntamento
  • in via telematica agli indirizzi e-mail o Posta Elettronica Certificata indicati dal richiedente
  • presso la Elio Copy Service con costi aggiuntivi a carico del richiedente nel caso di documentazione (es. elaborati e/o documenti a colori) non riproducibili con le strumentazioni interne al Settore depositario - Per saperne di più

Normativa

Legge 241/90 e successive modificazioni, "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi";
D.P.R. 445/2000, "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa";
ODG. 349 del 14 novembre 1994 PG n. 111777/94, "Regolamento sui diritti di partecipazione e di informazione dei cittadini", modificato dalle seguenti delibere:
Odg n.202 PG n. 103876/96- Data seduta 22 luglio 1996 - Testo totalmente consolidato;
Odg n.82 PG n. 46701/2004 - Data seduta 31 marzo 2004- Testo totalmente consolidato;
Odg n.271 PG n. 287154/2007 - Data seduta 17 dicembre 2007- Data inizio vigore 01/02/2008 - Testo totalmente consolidato;
Delibera di Giunta PG n. 2371/09 del 13 gennaio 2009 - Determinazione delle tariffe per il rilascio di copie di atti amministrativi su supporti magneto-ottici;
Atto del Commissario PG n. 155294/10 del 21 giugno 2010 - Ricognizione complessiva e revisione dei procedimenti amministrativi del Comune di Bologna, anche in adempimento alle disposizioni di cui alla L.69/2009